Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Questioni primarie 2012/4
, October 31, 2012

Come eravamo…Renzi e i suoi elettori fiorentini. La vera incognita delle primarie del centrosinistra è la partecipazione. Al di là dei pronostici sui numeri, a preoccupare alcuni partiti è la composizione del "selettorato", vale a dire l'insieme di coloro che scelgono i candidati.

Questioni primarie 2012/2
, October 25, 2012

Più primarie per tutti. Dal predellino alle primarie del Pdl. Ormai è ufficiale: il contagio è iniziato e, molto probabilmente, non è più reversibile. Nate per risolvere i tanti problemi dentro i partiti di centrosinistra, le elezioni primarie stanno lentamente prendendo piede, come un virus, anche nell’altro schieramento,

Questioni primarie 2012/1
, October 25, 2012

Primarie sì, ma con chiarezza. Poche parole per un programma di lavoro. Dopo molti tira e molla e addirittura una riforma (temporanea) allo statuto del Partito democratico il centrosinistra ha avviato le elezioni primarie per la scelta del candidato premier alle elezioni parlamentari della prossima primavera.

Un'etica da Paese civile
, September 5, 2012

Ad Harvard, la più prestigiosa università americana, 125 studenti sono in attesa di essere severamente puniti  (sospensione sino a un anno) perché, essendo stato loro assegnato un test da svolgere a casa, gli elaborati sono risultati praticamente identici: copiati.

Due nomi sulla carta
, August 24, 2012

Entrando a Lerici si vede un'insegna con scritto "Città per la pace". Niente di strano, perché cartelli del genere si trovano un po' ovunque, imbullonati dagli operai comunali sotto a quello che ci dice dove siamo arrivati. Da un certo punto di vista ciò potrebbe sembrare privo di senso.