Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Questioni primarie 2012/12
, November 29, 2012

Appartenenza vs opinione: le strategie di comunicazione di Bersani e Renzi. Le strategie di Bersani e Renzi sono state fin da principio contrapposte, in particolar modo in ragione del loro diverso ruolo: il segretario Pd in posizione di incumbent, il sindaco di Firenze in quella di challenger. L’esito di questa contrapposizione ha dato vita a due strategie profondamente differenti in relazione ai mezzi di comunicazione privilegiati, allo stile adottato, ai pubblici di riferimento.

Questioni primarie 2012/11
, November 29, 2012

I due popoli delle primarie e la partenogenesi del Pd. Il voto di domenica 25 è ormai lontano. L’attenzione si sta concentrando sul ballottaggio del 2 dicembre. E la televisione ci ha appena proposto un vivace faccia a faccia fra Bersani e Renzi. Sugli esiti del voto si è già detto quasi tutto, in particolare per quel che concerne l’analisi dei risultati su base aggregata. A noi di Candidate & Leader Selection tocca invece mettere a fuoco il profilo dei cosiddetti selettori,

Comprensibilità e credibilità del resoconto per i cittadini di un anno di Agenda Monti
La comunicazione del governo tecnico
, November 27, 2012

Al compimento del primo anno di attività di questo esecutivo, sul sito della presidenza del Consiglio sono stati inseriti alcuni appunti di viaggio, una sorta di resoconto per l’opinione pubblica di quanto fatto.

Questioni primarie 2012/10
, November 22, 2012

Una lezione di primarie... a uso di critici e scettici. È un vero peccato che un’opinionista così raffinata come Nadia Urbinati non riesca a guardare al di là del proprio naso quando intravede con qualche anno di ritardo, in Italia, l’avvento di un’"età delle primarie".

Questioni primarie 2012/9
, November 22, 2012

L'incognita partecipazione. Un difficile pronostico. A pochi giorni dalla fatidica data del 25 novembre ci sono ben poche certezze. Tralasciando la questione delle regole, messe in discussione per l’ennesima volta per via dei tortuosi percorsi di pre-registrazione che i potenziali selettori