Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Coccole e privilegi
, March 3, 2010

Mentre le linee aeree eliminano progressivamente la prima classe e molte aziende incoraggiano i propri dirigenti a volare low cost, le linee ferroviarie ad alta velocità italiane – uniche in Europa e probabilmente al mondo -  raddoppiano invece il numero delle classi, che passeranno da due a quattro.

La corruzione italiana è maggiorenne
, March 1, 2010

Una ricorrenza destinata a passare inosservata – il diciottesimo anniversario di quel 17 febbraio 1992 che segnò l’avvio delle inchieste di “mani pulite” – ha coinciso casualmente con un inaspettato revival del tema della corruzione italiana.

L'irresistibile ascesa
, February 22, 2010

Il capolavoro di Mediaset è l’ascesa di Marco Carta […] La vittoria di Carta [al Festival di Sanremo del 2009, N.d.R.] incorona un iter meraviglioso, mitico, della trasformazione dell’esistenza e dell’ascesa alla gloria suprema. La vittoria di Sanremo apre tutte le porte delle manifestazioni canore, della stampa, dei canali locali e nazionali.

Il veleno delle parole
, February 15, 2010

Un anno dopo quel 9 febbraio 2009 in cui Eluana Englaro fu liberata dalla prepotenza politica e clericale che le proibiva di morire, Silvio Berlusconi è tornato a violarne la memoria. In una lettera alle suore Misericordine di Lecco, che a lungo ne hanno accudito il corpo in coma vegetativo irreversibile, s’è detto ancora rammaricato e addolorato «per non aver saputo evitare la sua morte».

Stipendi, pensioni e lotterie
, February 9, 2010

Nel crescente spazio che il nostro Paese lascia alle lotterie sono arrivati nuovi giochi, come “Win for Life” o “Turista per Sempre”. Con essi arrivano nuove modalità di premi “tutto e subito”: una rendita mensile per qualche decina di anni che, a seconda della fortuna, può corrispondere a un ottimo stipendio, a una pensione o a loro integrazioni.