Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
In difesa della Costituzione / 1
Sovranità popolare
, September 29, 2010

In Italia, la sovranità del popolo si esprime in maniera cristallina e inequivocabile tracciando una crocetta sul simbolo di un partito o di una coalizione. Il popolo può addirittura esercitare maggiore sovranità e avere maggiore felicità se dentro quel simbolo di partito o di coalizione si trova anche il nome del capo. Il popolo è sovrano anche perché la sua crocetta è molto potente.

Al mercato dell'uranio
, September 22, 2010

In natura l’uranio, a differenza del petrolio, è una risorsa diffusa nella crosta terrestre, ma in concentrazioni minime, tanto da non renderne economicamente conveniente l’estrazione. Per dare un’idea: in media una tonnellata di roccia e suolo ne contiene da 1 a 5 g, ma affinché sia considerata economicamente attrattiva dovrebbe contenerne circa mezzo kg. Dalla concentrazione di uranio (il cosiddetto “grado” o “tenore”) dipendono i costi di estrazione:

Il prezzo dell'immigrazione
, September 8, 2010

Cinque miliardi di euro all’anno per bloccare l’immigrazione in Europa, questa è stata la richiesta di Gheddafi all'Unione europea. Non si tratta di discutere se il prezzo sia o meno esoso. Tanto più che non vi è dubbio che solo forti investimenti per sostenere lo sviluppo nei Paesi di emigrazione possono creare le condizioni affinché vi siano alternative all’emigrazione per coloro che legittimamente desiderano una vita migliore, per sé e per i propri figli. La questione riguarda piuttosto due problemi distinti: il realismo della proposta e i mezzi utilizzati per mantenerla.

Pomigliano, Melfi... e poi?
, August 27, 2010

Intervenendo al meeting di Cl, Emma Marcegaglia ha detto che il comportamento della Fiat a Melfi è conforme alla legge; ma subito dopo si è corretta, precisando che rientra nella “prassi normale”. Il che è vero. La costante di quarant’anni di esperienza applicativa dell’ordine giudiziale di reintegra in caso di licenziamento ingiustificato è l’impossibilità pratica di darne esecuzione senza la spontanea collaborazione del soccombente. Il che non dipende soltanto dall’inadeguatezza del diritto processuale civile.

Digital divide all'italiana
, August 26, 2010

Il divario digitale indica la differenza tra chi ha e chi non ha accesso a Internet e, più in generale, alle nuove tecnologie dell’informazione (Ict). Negli ultimi quindici anni diverse indagini, nazionali e comparate, hanno svelato i fattori responsabili di questa sorta di nuova diseguaglianza. A livello macro, sono importanti il contesto istituzionale, le politiche di regolazione, la struttura del mercato delle telecomunicazioni e la capacità di innovazione tecnologica di un Paese. Genere, età, istruzione, reddito, etnia, posizione professionale incidono invece a livello micro sulle chance individuali di accedere a Internet.