Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Un'etica da Paese civile
, September 5, 2012

Ad Harvard, la più prestigiosa università americana, 125 studenti sono in attesa di essere severamente puniti  (sospensione sino a un anno) perché, essendo stato loro assegnato un test da svolgere a casa, gli elaborati sono risultati praticamente identici: copiati.

Due nomi sulla carta
, August 24, 2012

Entrando a Lerici si vede un'insegna con scritto "Città per la pace". Niente di strano, perché cartelli del genere si trovano un po' ovunque, imbullonati dagli operai comunali sotto a quello che ci dice dove siamo arrivati. Da un certo punto di vista ciò potrebbe sembrare privo di senso.

Un po’ di coraggio
, July 26, 2012

Il 2013 sarà anno di elezioni in diversi Paesi, fra cui Italia e Germania. È facile prevedere che il tema delle tasse e dell’Europa dominerà le future campagne elettorali. In Italia perché l’Europa è vista come un padrone spietato che impone sempre e solo di tirare la cinghia, in Germania perché incombe la paura di dover pagare di tasca propria per le colpe altrui.

Qual è la percentuale?
, July 18, 2012

È una buona notizia, ma non vi è di che rallegrarsi. L´Inail, l´Istituto nazionale per l´assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha pubblicato il suo rapporto annuale per il 2011, con una sezione dedicata agli incidenti sul lavoro. Lo scorso anno si sono ridotti, rispetto al 2010, del 6,6% e il numero di morti è calato del 5,4%.

Fermiamo il massacro
, July 13, 2012

Il 22 giugno scorso l’associazione nazionale Donne in Rete contro la violenza (D.I.Re), che riunisce la gran parte dei Centri antiviolenza presenti in Italia, ha promosso una mobilitazione contro la violenza di genere, organizzando in molte città, con il supporto delle Case delle donne del luogo, un flashmob per ricordare le tante vittime di femicidio che ogni anno perdono la vita nel nostro Paese, semplicemente perché sono donne.