Rivista il mulino

Identità italiana
Referendum costituzionale 2020 / 2
Un grumo di antipolitica e populismo
, August 28, 2020

Non c’è alcun numero magico della composizione di una assemblea rappresentativa. Il rapporto tra cittadini ed eletti varia molto, sia tra le assemblee ai vari livelli amministrativi, sia tra i Parlamenti dei diversi Paesi

Referendum costituzionale 2020 / 1
I “no” che aiutano a crescere
, August 28, 2020

Le ragioni che inducono a opporsi al progetto di riduzione del numero dei parlamentari trovano fondamento nella necessità di riaffermare la centralità del Parlamento nella nostra forma di governo.

Tipi da referendum
, August 24, 2020

E tu, che referendario sei? Un conservatore duro e puro della Costituzione-più-bella-del-mondo oppure un accecato riformatore che non vede l’ora di abbattere il mito dell’intangibilità della Carta costituzionale nata dalla Resistenza? Sei un pentito, rimasto scottato dall’esito dell’ultimo referendum del 2016, o un devoto cultore del riformismo costituzionale, disposto a sacrificare un po’ di etica della convinzione per tirare a campare?

Mentre, com’è giusto che sia, ci si divide tra fautori del "sì" e del "no" (anche con curiosi passaggi di campo), può essere utile sfruttare questa occasione per fare, tutti assieme, un piccolo esame di coscienza, per guardarci allo specchio e capire che riformatori siamo o siamo diventati. Soprattutto, per smascherare sacche più o meno ampie di opportunismo istituzionale oppure rendite di (op)posizione da parte di chi cambia opinione a governi alterni.

Per farlo, ho preparato un quiz estivo che si può fare – con mascherina e rigoroso social distancing – anche sotto l’ombrellone. Chiamiamolo, per intenderci, il “gioco dell’estate costituzionale”. Il quiz è semplice e richiede di rispondere a due domande: 1) come hai votato al referendum Renzi-Boschi del 2016?; 2) come voterai al prossimo referendum Grillo-Di Maio sulla riduzione dei parlamentari? Dalla risposta a queste due domande, si ottiene la prima mappa dei tipi da referendum

Meccanismi istituzionali per i fondi del “Next Generation EU”
, July 28, 2020

Autorevoli esponenti di Camera e Senato fanno a gara nel richiedere la possibile istituzione di commissioni speciali, mono o bicamerali, per seguire da vicino il processo di utilizzo dei fondi europei stanziati nell’ambito del programma “Next Generation EU”.

Da un lato, si afferma così un’esigenza sacrosanta, che è quella di assicurare un coinvolgimento non solo, com’è ovvio, del Governo, ma altresì del Parlamento, e quindi dei rappresentanti di tutte le forze politiche

Lezioni sullo Stato sociale
, July 24, 2020

Il Covid-19 ha impartito alcune lezioni sullo Stato sociale, sulle quali riflettere al di là dell’emergenza, che ha visto ovviamente misure intese a tamponare, più o meno efficacemente, i bisogni più diffusi e più urgenti, soprattutto di minime garanzia reddituali.

La prima lezione