Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Identità italiana
Tutti i limiti del Ddl sul reato di tortura (ancora non approvato dal Parlamento)
Dignità violata
, May 19, 2017

Forse qualcuno, una volta ancora, ci ha creduto davvero, mentre francamente era prevedibile che l’arrivo al Senato del ddl sul reato di tortura non avrebbe rappresentato il passaggio decisivo per la sua approvazione. Ed era prevedibile per le stesse motivazioni che, a leggere tra le righe, spiegano perché il nostro Paese si trovi sulla questione della tortura in una palude istituzionale.

Ripenso ergo sum
, May 10, 2017

Avanza inesorabilmente nel nostro Paese la categoria politica del ripensamento.

Che si tratti della legge sulla legittima difesa, oppure soltanto della squalifica del calciatore Muntari

In margine alla discussione sul Tap
Ulivi in mostra
, May 9, 2017

La discussione, gli atti giudiziari, le scelte politiche e le proteste relative al cosiddetto Tap (Trans Adriatic Pipeline), il gasdotto trans-adriatico che convoglia gas dall’Azerbaijan all’Italia, rimandano a una serie disparata di temi – dalle scelte economiche nazionali alla relazione fra locale e globale, alla democrazia, alle politiche energetiche. Ma c’è un aspetto non del tutto messo a fuoco che riguarda le nostre idee sulla natura e sul suo valore.

Il Jobs Act: una cura inefficace per una diagnosi errata
, May 5, 2017

Il Jobs Act e il precedente decreto Poletti che, introdotto nel marzo 2014, portò a un’ulteriore deregolamentazione dei contratti a termine, muovevano dal presupposto che il mercato del lavoro italiano prevedesse norme eccessivamente rigide per l’assunzione e il licenziamento

Questioni primarie 2017
Un leader più forte e un partito più debole?
, May 4, 2017

E infine il Partito democratico ha il suo nuovo/vecchio segretario nazionale. Si tratta del sesto mandato in dieci anni di vita del partito. La leadership democratica insomma si segnala per una instabilità davvero ragguardevole.