Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Dal numero 1/18
Cinque domande a Marc Lazar su Macron e l'Europa
, March 22, 2018

1. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad alcune proposte di revisione dei trattati, con ipotesi di correzione che sono venute anche dalla Francia di Macron. Questi diversi progetti, per ora appena abbozzati, potranno trovare ascolto e concretizzarsi, almeno in parte?

Un commento ai dati Eurostat sull'accesso ai servizi di cura per i bambini 0-12
Servizi di cura: perché è così lontana l’Europa?
, February 27, 2018

Il 20 febbraio scorso l’Eurostat ha pubblicato un rapporto relativo all’utilizzo dei servizi di cura formali per i bambini sotto i 12 anni, includendo sia quelli pubblici, o finanziati con risorse pubbliche, sia quelli privati.

Linee-guida condivisibili, ma si può e si deve fare di più
L'Italia e la Politica di Coesione post-2020
, January 31, 2018

Mentre in Italia faticosamente si avvia l’attuazione del ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei, a Bruxelles siamo nel vivo della discussione sulla riforma della Politica di Coesione per il post-2020: lo scontro è acceso

Un secondo referendum sulla Brexit?
, January 24, 2018

La possibilità di chiamare gli elettori alle urne per un secondo voto sul recesso dall’Unione europea era stata paventata già all'indomani del 23 giugno 2016, quando più di 4 milioni di cittadini avevano sottoscritto una petizione al Parlamento in cui chiedevano la convocazione di un secondo referendum

A proposito di un doppia cittadinanza per gli altoatesini di lingua tedesca
Rompere ciò che funziona?
, December 21, 2017

Probabilmente non si realizzerà, ma i suoi effetti li ha già prodotti. È la previsione, contenuta nell’accordo di coalizione tra Övp e Fpö su cui si è costituito il nuovo governo federale austriaco, di garantire “ai sudtirolesi la possibilità di ottenere, in aggiunta a quella italiana, la cittadinanza austriaca”.