Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Una risposta netta ma positiva alle insicurezze su cui si basano i successi dei partiti nazionalisti e populisti
Che ne è dei Verdi?
, December 4, 2018

Negli ultimi mesi sembra essersi palesato un nuovo antidoto politico ai nazional-populisti europei. Ma è lecito ipotizzare che il vero argine all’ondata euroscettica sia rappresentato dai Verdi?

Dal numero 5/18
Migranti e democrazia
, November 8, 2018

Forse è ora di iniziare a chiederselo: e se non durasse? E se fossimo nella stessa situazione di Joseph Roth che racconta l’impero austro-ungarico un attimo prima del crollo?

Dal numero 5/18
Dobbiamo qualcosa all'Europa?
, November 8, 2018

Lontana dai cittadini, lontana dai loro bisogni, fonte di obblighi vessatori e delle restrizioni dei diritti che essi hanno subito, l’Europa va, a dir poco, ridimensionata, lasciando più spazi agli Stati

Dal numero 5/18
La destra radicale in movimento
, November 8, 2018

Tra partiti più o meno tradizionali e movimenti più o meno nuovi la destra radicale è in crescita in tutta Europa, da Ovest a Est, sia nell’arena elettorale sia in termini di penetrazione e, forse, di incremento di legittimità sociale

Tanto fumo, poco arrosto e troppi deficit strutturali
Il voto del Parlamento europeo sull’Ungheria
, September 24, 2018

Il 12 settembre il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione che attiva il procedimento nei confronti dell’Ungheria per accertare la violazione sistematica dei valori fondativi dell’Unione europea e la conseguente persistente minaccia allo Stato di diritto.