Rivista il mulino

Content Section

Central Section

viaggio in Italia / dopo il voto
Il voto a Taranto intorno all'Ilva
, March 26, 2018

L’analisi del voto a Taranto, nel luogo dell’ultima ridotta dell’industria pesante italiana, non può che partire dall’ormai noto falso d’autore del fac-simile (anzi, il fake-simile) circolato nei giorni immediatamente successivi al 4 marzo.

viaggio in Italia / dopo il voto
Il voto nelle Marche: il riflesso di una società che cambia
, March 20, 2018

La tappa marchigiana del “Viaggio in Italia” del “Mulino” aveva ampiamente messo in evidenza i presupposti di quello che si è poi verificato nell’esito del 4 marzo.

viaggio in Italia / dopo il voto
Il voto nel Mezzogiorno
, March 16, 2018

L’esito dell’ultima partita elettorale nel Mezzogiorno è inequivocabile. Il Movimento 5 Stelle ha straripato, forse contro le sue stesse attese. Ha raggiunto di slancio, e spesso superato, la soglia del 40%, tranne che in Lazio, dove è decisamente al di sotto.

viaggio in Italia / dopo il voto
Il voto nelle (ex) regioni rosse dell’Italia di mezzo
, March 14, 2018

La tempesta che ha investito il Pd a livello nazionale stavolta non ha trovato un argine neppure nelle regioni dell’Italia di mezzo (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche), una volta considerate delle fortezze inespugnabili della sinistra.

viaggio in Italia / dopo il voto
Nella rossa Ferrara sventola la bandiera del Carroccio
, March 13, 2018

27 agosto 2017, Dario Franceschini presente allo stadio Paolo Mazza per celebrare il ritorno della Spal in serie A, viene sonoramente fischiato dai tifosi. 3 febbraio 2018, castello Estense, il ministro alla Cultura Franceschini, sottobraccio a Vittorio Sgarbi gigioneggia,