Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Speciale amministrative 2019
Pescara, la perpetua fuga in avanti
, May 13, 2019

Città giovanissima, neppure centenaria, Pescara è un contesto vivo e complesso, abitato da varie anime. È una città affacciata sul mare, elemento che per eccellenza ne contraddistingue la cifra identitaria, e che quindi, per vocazione geografica e in qualche senso antropologica, ha sempre accolto la contaminazione e la sperimentazione come motore della trasformazione e del progresso.

Speciale amministrative 2019
Reggio Emilia, tra continuità e cambiamento
, May 13, 2019

Dal 1945 a oggi quattro sindaci comunisti, poi uno del Pds-Ds e quindi due del Pd: la storia politico-amministrativa di Reggio Emilia è stata caratterizzata prima dalla forza della sinistra (Pci e Psi, ma con i comunisti spesso oltre il 50%) e poi da quella del centrosinistra.

Speciale amministrative 2019
Foggia, a metà del guado
, May 13, 2019

Il riferimento di Vittorio Feltri al presidente Conte “signore gradevole, addirittura ben vestito nonostante sia di Foggia” e lo sketch di Crozza in tv sul direttore di “Libero” hanno sicuramente indotto una certa curiosità su una città di 150 mila abitanti che, seconda in Puglia per numero di elettori in questa tornata dopo Bari, va al voto il 26 maggio.

Speciale amministrative 2019
Cesena, la svolta epocale
, May 13, 2019

Comunque vada, per Cesena sarà una svolta epocale: la fine dell'egemonia del Pd dopo il doppio mandato di Paolo Lucchi, piglio manageriale e presa ferrea sul partito, un cursus honorum vecchio stile dalla segreteria del Pci alla direzione di Confesercenti passando per il Consiglio regionale.

Speciale amministrative 2019
Bergamo, la fuga dei candidati
, May 13, 2019

Dino Nikpalj, una delle firme di punta del principale quotidiano bergamasco, a meno di un mese dal voto ha descritto la campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Bergamo nei termini di una “fuga dei candidati”. Solo 4 sono infatti gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino, sostenuti da 11 liste che raccolgono in totale 334 candidati consiglieri.