Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Speciale amministrative 2019
Pescara, la perpetua fuga in avanti
, May 13, 2019

Città giovanissima, neppure centenaria, Pescara è un contesto vivo e complesso, abitato da varie anime. È una città affacciata sul mare, elemento che per eccellenza ne contraddistingue la cifra identitaria, e che quindi, per vocazione geografica e in qualche senso antropologica, ha sempre accolto la contaminazione e la sperimentazione come motore della trasformazione e del progresso.

Speciale amministrative 2019
Reggio Emilia, tra continuità e cambiamento
, May 13, 2019

Dal 1945 a oggi quattro sindaci comunisti, poi uno del Pds-Ds e quindi due del Pd: la storia politico-amministrativa di Reggio Emilia è stata caratterizzata prima dalla forza della sinistra (Pci e Psi, ma con i comunisti spesso oltre il 50%) e poi da quella del centrosinistra.

Speciale amministrative 2019
Cesena, la svolta epocale
, May 13, 2019

Comunque vada, per Cesena sarà una svolta epocale: la fine dell'egemonia del Pd dopo il doppio mandato di Paolo Lucchi, piglio manageriale e presa ferrea sul partito, un cursus honorum vecchio stile dalla segreteria del Pci alla direzione di Confesercenti passando per il Consiglio regionale.

Speciale amministrative 2019
Un voto sottostimato
, May 13, 2019

Domenica 26 maggio non voteremo solo per il rinnovo del Parlamento europeo. In Italia, lo stesso giorno, con le europee

Cartolina da Roma
Roma? Brucia
, May 10, 2019
Secondo il sito InsideAirbnb, gli annunci di affitto casa postati per Roma sul portale che fu di sharing economy sono quasi 30 mila. Naturalmente molti si ripetono, ma circa due terzi sono case intere. E naturalmente una buona parte delle case intere si trova in centro.