Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Cartolina da Bologna
Un’azzurra notte rumena
, November 19, 2015

Quell’impazienza fanciullesca che s’impossessa dell’Uomo nelle ore precedenti lo stadio mi ha colto a dieci ore dal fischio d’inizio di Italia-Romania. Sull’onda delle emozioni dispensate dalle apocalittiche profezie dei giornali locali – dalla preconizzata «invasione» dei tifosi ospiti alla «Bologna blindata» per un allarme terrorismo a scala mondiale – mi ero apparecchiato a vivere un pre-partita anomalo e teso. 

Cartolina da Bagheria
Ribellarsi al pizzo
, November 12, 2015

Bagheria, grosso centro urbano alle porte di Palermo, condensa al suo interno gran parte delle contraddizioni della Sicilia. Patria di intellettuali, artisti e scrittori, come Renato Guttuso, Giuseppe Tornatore, Dacia Maraini, Ignazio Buttitta

Cartolina da Capo Teulada
A volte capita. In Sardegna capita sempre
, November 9, 2015

A volte capita che ci siano situazioni del reale per cui le categorie prodotte per descriverle e definirle nel loro preminente contenuto appaiono assolutamente calzanti, senza ombra alcuna di ambiguità o pericolosa sfumatura. Una di queste è “servitù”.

Cartolina da Bologna
Smart e digitale: a che punto è Bologna?
, October 15, 2015

Bologna è smart? Ci sono molti fatti a sostegno di questa tesi. Nel 1995 Bologna ha lanciato “Iperbole” ‒ la prima rete civica italiana ‒ quando ancora Internet era poco diffuso tra la popolazione e le amministrazioni cominciavano appena a porsi il problema di come sfruttare le nuove tecnologie.

Cartolina da Bondeno
Senza la possibilità di fare ritorno a casa
, September 16, 2015

Da ultimo, Bondeno, piccolo comune del ferrarese lambito dal Panaro, ha occupato le cronache locali per via del rifiuto da parte dell’assessore Cristina Coletti a celebrare un matrimonio nella sala municipale in cui gli sposi e molti degli invitati erano scalzi. Eppure non si trattava di una delle originali messe in scena cui talvolta, con perplessità, tocca assistere o partecipare ai matrimoni.