Rivista il mulino

Content Section

Central Section

>> viaggio in Italia
La Romagna
, May 8, 2017

Il tempo conta, quando si parla di spazio. Quanto ce ne vuole, per arrivare da Forlì a Rimini? Mezz’ora basta? Ecco, mezz’ora è l’unità di misura ideale, per la Romagna agli albori del XXI secolo: mezz’ora di treno, mezz’ora d’auto, mezz’ora di bici. Ci sono molti luoghi che, spostandoti, puoi raggiungere entro i chilometri contenuti in trenta minuti di movimento. Ciò rende psicologicamente dominabile l’ambiente sub-regionale, ne disegna il limes fisico e antropico. 

>> viaggio in Italia
Catanzaro
, May 8, 2017

Mi capita sovente di tornare a Catanzaro, la città dove sono nato e dove ha sede la fondazione regionale dell’Imes, l’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali, di cui sono presidente nazionale, e di osservarla con una duplicità di sguardo.

Cartolina da Catania
La festa di Sant’Agata
, February 2, 2017

In una graduatoria ideale delle feste religiose più importanti al mondo, i catanesi collocano al primo posto quella della loro patrona Sant’Agata. Che sia vero o meno la festa è magnifica.

Cartolina da Napoli
Una città prigioniera dei propri stereotipi
, January 25, 2017

Una fila di uomini e donne di età diverse risale il vico d’Afflitto inerpicandosi verso via Speranzella, l’asse mediano superiore dei Quartieri Spagnoli, un dedalo di viuzze strette e sovraffollate. Le facce sono stranite e divertite; gli sguardi, pur attratti dalle tante particolarità folkloristiche, fanno attenzione a non perdere di vista l’ombrello viola tenuto sollevato da una ragazza bionda che funge da capocordata.

Cartolina dalla Sardegna
L’ospitalità sarda alla prova dei fatti
, November 28, 2016

Da tempo, il mito dell’ospitalità sarda è cosa granitica e diffusa. Senza dover scomodare scienziati sociali di vario rango, basta prendere in mano la Guida del Touring