Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Francesco contro calunnia, delazione e maldicenza
Il terrorismo delle chiacchiere
, February 11, 2016

In occasione della chiusura dell’anno dedicato alla vita consacrata, il papa ha incontrato cinquemila religiose e religiosi. Con l’informalità cui ormai ci ha abituati, Francesco ha esplicitamente rinunciato al discorso scritto – troppo noioso leggerlo – e ha preferito parlare a braccio.

La Chiesa di fronte alle unioni civili
, February 5, 2016

Anche per quanto riguarda l’Italia, la Chiesa cattolica sulla questione delle unioni civili ha scelto la medesima strategia adottata in altri Paesi europei. La disgiunzione, oramai assodata più volte, tra questa strategia e il sentire comune, soprattutto delle generazioni più giovani, non è stata tematizzata né è stata oggetto di debita riflessione. L’esito di dover incassare un ennesimo fallimento non è affatto improbabile.

La cultura civile statunitense e le presidenziali
Retorica anti-musulmana e libertà religiosa
, December 17, 2015

Il linguaggio politico è un animale strano ma rivelatore, in particolare quello più marcatamente populista. E oggi, in un tempo in cui la politica di ogni colore non ha più né contenuto né idee, ma nel migliore dei casi si è fatta gestione delle procedure, il suo discorso tende ad assumere quasi naturalmente questa piega.

Il Sinodo dei vescovi nella Chiesa di Francesco
Uno scompiglio salutare
, October 28, 2015

Cosa succede se al vertice di un’istituzione arriva un profeta? La domanda mi era venuta in mente subito dopo il 13 marzo 2013 e in questi giorni, a due anni e mezzo dall’elezione di Bergoglio, mi torna di nuovo. Cosa succede se un profeta va al potere? Un bello scompiglio, quantomeno.

Il papa e i cattolici americani
, October 1, 2015

«Dobbiamo anche riconoscere che alcuni cristiani impegnati e dediti alla preghiera, con il pretesto del realismo e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni per l'ambiente» (Laudato Si', § 217).

La visita recente di papa Francesco è stata un grande successo a giudicare dal benvenuto tributatogli dai tanti americani che l’hanno accolto e dalla risonanza che ha avuto sulla stampa.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13