Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Cinque anni di Francesco
, March 12, 2018

Trasformare un’istituzione complessa e articolata in diversi livelli come è la Chiesa cattolica non è impresa facile. Di sicuro non basta lo slancio profetico dell’uomo solo al comando, che ben sa che per portare a compimento tale impresa si deve tirare dietro tutto un popolo e farlo sentire come a casa sua in una nuova configurazione della comunità ecclesiale.

«Universitas»: casa comune di tutti
, October 12, 2017

C’è qualcosa nel ministero petrino di Francesco che, per la sua stessa natura, è difficile da delineare a parole. Qualcosa che segna una sorta di rottura o scarto: le cose non stanno più come prima, e di questo riusciamo ad accorgercene in molti. Non si tratta tanto di contenuti, ma di stile d’esercizio del proprio ministero

A proposito del cambio al vertice della Congregazione per la dottrina della fede
Istituzioni al servizio
, July 17, 2017

Il recente cambio operato da papa Francesco al vertice della Congregazione della dottrina della fede può essere letto in un’ottica di funzionalità istituzionale. Pochi anni dopo il Concilioil suo lavoro censorio è passato da un’analisi teologica dei testi

Un alleato per Francesco
, May 26, 2017

Nel medesimo giorno il papa ha incontrato il presidente degli Stati Uniti e nominato il presidente della Conferenza episcopale italiana – sulla base della terna di nomi votata dall’Assemblea generale dei vescovi.

Incontro all'outlet fra la Chiesa e i 5Stelle
, April 27, 2017

Quando nel 1994 la Dc chiuse i battenti Gianni Baget Bozzo (che del «partito cristiano» non era un estimatore) previde che il ruolo della Chiesa italiana avrebbe potuto «essere più rilevante e assumere altre forme»

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12