Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
La Chiesa parlerà anche Tzotzil e Tzeltal
, October 30, 2013

Le notizie al giorno d’oggi corrono rapide: arrivano, si commentano, fanno posto alle prossime e spesso si lasciano (o si fanno) dimenticare. È forte il rischio di perdere l’orientamento e di lasciarsi sfuggire qualcosa. Dalla considerazione non si può escludere il Vaticano

Passione per l’umano
, August 7, 2013

Interpretare un’istituzione così complessa, come quella del pontificato cattolico sulla base di scadenze tipiche della politica, i cosiddetti primi cento giorni, rappresenta un azzardo. Eppure, trascorsi ormai più di quattro mesi

L'esigenza della fede
, March 28, 2013

La barca di Pietro in pochi giorni si è riempita oltre ogni misura, tanto che sembra essersi trasformata nell’arca di Noè: dimora e rifugio per traghettare il mare periglioso che stiamo attraversando. Come d’incanto la Chiesa sembra aver scoperto di poter essere anche quel “tutti-accoglie”

Custodire non è (semplicemente) mantenere
, March 21, 2013

Era un’omelia, d’accordo. Non un discorso in senso stretto. Tuttavia, le parole pronunciate per la cerimonia di inaugurazione del pontificato da parte di papa Francesco hanno rappresentato, e non casualmente, una sorta di “programma”, almeno nello stile e nell’approccio. Parole che disegnano una visione.

Il papato di Francesco tra ordini e movimenti
Il papa di nuovo al centro
, March 14, 2013

Ed ecco, finalmente, il nuovo papa: Francesco. Un nome, un programma. E forse sarà così, in ragione delle speranze che si possono leggere negli occhi dei tanti fedeli inquadrati dalle televisioni di tutto il mondo e, del pari, da quanto lasciano intendere le prime scelte fatte dal nuovo pontefice.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13