Rivista il mulino

lettere internazionali
La pandemia degli altri / 18
ll Coronavirus, visto da Washington DC
, April 15, 2020

Nell’ultimo mese e mezzo ho come vissuto in differita. Sono stata in Italia nella settimana delle vacanze invernali alla fine di febbraio. Sono rientrata a Washington il giorno in cui è iniziato il lockdown nella “zona rossa”

La pandemia degli altri / 17
Il Coronavirus, visto da Toronto
, April 9, 2020

La risposta pubblica all’evolversi della pandemia in Canada ricalca da vicino quello che abbiamo visto in Italia e un po’ in tutto il mondo occidentale: ignoranza, sottovalutazione, misure parziali e tardive corrette di volta in volta.

La pandemia degli altri / 16
Il Coronavirus, visto da Lisbona
, April 8, 2020

Curiosa situazione, quella di noi italiani all’estero ai tempi del Coronavirus: ci siamo trovati improvvisamente in mezzo a una discrasia temporale tra l’Italia e i nostri Paesi di residenza

La pandemia degli altri / 15
Il Coronavirus, visto da Zagabria
, April 8, 2020

All’inizio è stato come un fulmine a ciel sereno. L’epidemia, prima relegata nei giornali alle pagine degli esteri e creduta limitata alla sola Cina, è sbarcata di prepotenza in Italia, il grande vicino della Croazia.

Qualche riflessione sul nuovo leader laburista e sul laburismo senza il "corbynismo"
“He is not Jeremy Corbyn”
, April 7, 2020

Sir Keir Starmer, MP per Holborn e St Pancras e shadow minister per la Brexit, è il diciannovesimo leader del partito laburista britannico. Proclamato ufficialmente sabato 4 aprile dopo una lunga e stramba campagna elettorale, Starmer ha confermato tutti i pronostici al termine di una campagna elettorale di fatto congelata dall’esplodere del Coronavirus.