Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Midterm, una vittoria striminzita
, November 8, 2018

Le elezioni di midterm sono state vinte dai democratici. La conquista della maggioranza alla Camera, e il riequilibrio del numero dei governatori, aiuta a superare il trauma della disastrosa sconfitta del 2016

Dal numero 5/18
Le migrazioni dall’Africa
, November 8, 2018

Lo Stato africano indipendente nasce come una realtà forte, accentratrice e autoritaria. Il potere si concentra attorno a poche élite (nella definizione africana: i clan/le famiglie/i lignaggi più importanti), strette a loro volta attorno al «capo»

A due anni dall'elezione di Donald Trump, gli Stati Uniti tornano alle urne per le elezioni di midterm
Midterm Usa, come andrà?
, November 5, 2018

È in corso nei media internazionali e italiani un ampio esame delle implicazioni politiche e istituzionali delle elezioni americane di midterm di domani. Tuttavia, pochi commentatori si sbilanciano sull’esito del voto, in quanto il panorama socio-politico è ambiguo e la possibilità di sbagliare enorme.

Proprio per questo può essere interessante riportare qualche previsione

Washington, 5/11/2018
, November 5, 2018

La contesa sullo ius soli. Lo scorso 30 ottobre Donald Trump ha annunciato di voler emanare un ordine esecutivo per impedire l’attribuzione della cittadinanza americana ai figli degli immigrati irregolari nati negli Stati Uniti. La dichiarazione, a una settimana dal voto di mid term, malgrado la sua strumentalità elettoralistica, ha riacceso la controversia sullo ius soli

Dublino, 2/11/2018
, November 2, 2018

Una rivoluzione tranquilla. Il 18 settembre Michael D. Higgins, presidente della Repubblica irlandese, ha firmato il trentaseiesimo emendamento della Costituzione repubblicana, che abolisce l’ottavo emendamento in ottemperanza al risultato del referendum tenuto lo scorso maggio.