Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Londra, 5/2/2016
, February 5, 2016

Brexit: buona la prima per Cameron, ora vanno convinti i conservatori. La valutazione delle proposte del presidente del Consiglio europeo Tusk sulla “nuova intesa” tra il Regno Unito e l’Unione europea varia significativamente a seconda del termine di paragone.

In fuga dalla guerra
, February 5, 2016

Due giorni fa, in radio, un ascoltatore chiedeva: “Ma se proprio non possono fare a meno di scappare, perché non se ne vanno nei Paesi musulmani? Là almeno troverebbero la loro stessa cultura”. È un discorso sentito altre volte, che non va però ignorato o trattato con supponenza.

Kiev, 3/2/2016
, February 3, 2016

Le nuove relazioni commerciali tra Ucraina e Ue. La firma del Trattato economico-commerciale tra Unione europea e Ucraina cambia automaticamente e definitivamente la collocazione geopolitica di quest'ultima. 

Istanbul, 2/2/2016
, February 2, 2016

La stretta di Erdogan sulla libertà di stampa in Turchia. Ergastolo, ergastolo con regime di carcere duro e trent’anni di reclusione. Queste sono le pene richieste la scorsa settimana dalla Procura della Repubblica di Istanbul per Can Dündar e Erdem Gül, del quotidiano «Cumhuriyet»

Berlino, 22/1/2016
, January 22, 2016

Quanto reggerà la Willkommenskultur? In Germania la politica di apertura delle frontiere ai migranti è sotto scacco. Solo chi conosce la ferrea disciplina che regola il dibattito nella Cdu riesce a cogliere il senso della lettera inviata da 44 deputati a Angela Merkel.