Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Tunisi, 3/2/2011
, February 3, 2011

L’irresistibile profumo dei gelsomini. La sollevazione popolare in Tunisia si è propagata su altre piazze in rivolta, come in Egitto, per una nuova clamorosa fase di transizione democratica.

Pechino, 1/2/2011
, February 1, 2011

Aids in Cina: i rimedi della nonna (coraggio). Negli anni ’80, quando sentì parlare per la prima volta di Aids, Gao Yaojie si convinse che questa nuova malattia avrebbe potuto colpire solo i tossicodipendenti e chi teneva comportamenti sessualmente promiscui.

Gerusalemme, 28/1/2011
, January 28, 2011

In Israele gli ultraortodossi fanno scuola. Lo scorso ottobre, in concomitanza con la presentazione del bilancio dello stato per l'anno 2011, Moshe Gafni, presidente della commissione delle finanze della Knesset,

La Mecca, 25/1/2011
, January 25, 2011

La Skyline della Mecca. In un Medio Oriente in continua evoluzione anche il tradizionale pellegrinaggio alla Mecca sembra, grazie a un’operazione di lifting, cambiare faccia. Storicamente i fedeli che si dirigevano alla Mecca per compiere l’hajj – il pellegrinaggio alla città santa considerato uno dei cinque pilastri dell’Islam – lo facevano con spirito di sacrificio e mettendo in conto di dovere affrontare qualche avversità.

Gerusalemme, 20/1/2011
, January 20, 2011

Le ruspe dei coloni. «Hebron, la Giudea e Samaria, sono parte inalienabile di Eretz Israel, la sacra terra d’Israele. Ad affermarlo è qualcosa di ben più importante di una risoluzione Onu: è la Torah». Così Danny Dayan Chairman, presidente di Moatzat Yesha, il coordinamento che raccoglie le rappresentanze municipali degli insediamenti ebraici in Cisgiordania.