Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Tripoli, 21/2/2011
, February 21, 2011

Il Colonnello nel deserto. Le informazioni raccolte con difficoltà da chi si trova in queste ore a Tripoli descrivono una situazione esplosiva. L'ordine pubblico non è più assicurato. Gli scontri si moltiplicano. Armi sarebbero state distribuite a mercenari africani nelle strade.

Ankara, 15/2/2011
, February 15, 2011

La lunga ombra di Erdogan dietro le piramidi. Il 3 febbraio scorso ad Ankara ha avuto luogo una manifestazione di protesta organizzata da parte dei principali sindacati turchi, associazioni della società civile e da una cinquantina di parlamentari del partito di opposizione CHP contro un progetto di legge dell'AKP che modificherebbe i rapporti di lavoro. {C}

Madrid, 11/2/2011
, February 11, 2011

I pensionati di Zapatero. Con un solenne atto alla Moncloa, governo e parti sociali hanno sottoscritto il 2 febbraio un patto sociale che comprende, oltre alla riforma delle pensioni, una dichiarazione d’intenti per rendere più flessibile la contrattazione collettiva,

Londra, 8/2/2011
, February 8, 2011

L’ascia del Cancelliere sul welfare britannico. Le conseguenze del meltdown finanziario stanno cominciando a farsi sentire anche in Paesi come la Gran Bretagna, dove le ondate speculative che negli ultimi mesi hanno colpito Grecia e Irlanda ancora non hanno prodotto conseguenze significative.

Tunisi, 3/2/2011
, February 3, 2011

L’irresistibile profumo dei gelsomini. La sollevazione popolare in Tunisia si è propagata su altre piazze in rivolta, come in Egitto, per una nuova clamorosa fase di transizione democratica.