Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Speciale presidenziali francesi
Marine Le Pen
, April 19, 2012

L'ombra del padre. Quando fece il suo clamoroso ingresso nella politica francese alle elezioni europee del 1984 (10,9% e 10 deputati eletti), il Front National (Fn) si inseriva nella tradizione della destra antirepubblicana, xenofoba e protestataria, ma sfruttava anche

Speciale presidenziali francesi
Jean-Luc Mélenchon
, April 19, 2012

La guardia rossa. Una spina nel fianco di François Hollande e del Parti socialiste (Ps). Così la stampa d’opinione francese ama presentare Jean-Luc Mélenchon, sessant’anni, insegnante e giornalista, candidato alle elezioni presidenziali a capo del Front de gauche (Fdg).

Speciale presidenziali francesi
Nicolas Sarkozy
, April 19, 2012

Sarko o l’Apocalisse. Approdato all’Eliseo in qualità di alfiere del volontarismo politico, scandendo lo slogan “insieme tutto diventa possibile”, Nicolas Sarkozy si ritrova paradossalmente a correre per la propria rielezione incarnando l’inadeguatezza del potere di fronte a una crisi senza fine.

Londra, 13/4/2012
, April 13, 2012

Il boia non va in vacanza. Il vento delle Primavere arabe non è riuscito a placare i «Paesi boia», anzi: nel 2011 le esecuzioni capitali in Medioriente sono addirittura aumentate. A denunciarlo è stato Amnesty International nel suo rapporto annuale sulla pena di morte pubblicato il 27 marzo scorso.

Il Cairo, 11/4/2012
, April 11, 2012

Arte e rivoluzione. Fin dall'inizio dello scoppio delle proteste egiziane, la rabbia di una generazione vissuta sotto la trentennale dittatura di Mubarak ha dato voce alle proprie rivendicazioni. Tuttavia, se in Tunisia era la musica rap a raccontarci la rivolta, nel Paese dei faraoni non sono solamente i social network a narrarci gli eventi