Rivista il mulino

lettere internazionali
La barbarie organizzata
, November 25, 2020

Il 19 novembre 2020, a due settimane dallo spoglio dei voti per l’elezione del 46° presidente degli Stati Uniti, l’avvocato del presidente uscente Trump, Rudolph W. Giuliani, denuncia pubblicamente brogli assieme al suo team legale.

Il Tigrai alla guerra
, November 16, 2020

Il concreto rischio di una crisi regionale. Nella notte tra sabato e domenica la capitale dell’Eritrea e in particolare l’aeroporto di Asmara sono stati colpiti da alcuni razzi lanciati dal Tigrai. La guerra che da due settimane è andata crescendo nel Nord dell’Etiopia ha dunque oltrepassato i confini del Paese e rischia di destabilizzare un’intera regione, quella del Corno d’Africa,

La Costituzione cilena
, November 6, 2020

Alla domanda «Quiere usted una Nueva Constitución?» («Vuoi una nuova Costituzione?») il popolo cileno ha risposto «apruebo» («approvo»), decidendo così di affossare la legge politica fondamentale approvata negli anni della dittatura di Pinochet:

Estremismo americano, la sfida alla democrazia
, November 5, 2020

In una maratona elettorale apparentemente senza fine, la voce “europea” che risuonava più nervosa per l’andamento (almeno fino a quel momento) dello scrutino era quella, come al solito molto teatrale, dell’antieuropeo per eccellenza, il britannico Nigel Farage

Varsavia, 02/11/2020
, November 2, 2020

L’aborto in Polonia: storia di un diritto negato. Sono nata nel 1984 a Varsavia. In Polonia c’era ancora il regime comunista, c’era grigiore, gli scaffali dei negozi erano vuoti e fare un viaggio in Europa occidentale era quasi impossibile. All’epoca però vigeva una delle normative sull’aborto più progressiste del Vecchio continente.