Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Berlino, 18/9/2017
, September 18, 2017

I dilemmi che la campagna elettorale non ha affrontato. Almeno sino a oggi, le elezioni tedesche non hanno certo destato entusiasmo. La forza di Angela Merkel, la cui rielezione non è mai stata davvero messa in discussione, e l’incapacità di Martin Schulz di sfruttare il buon clima che si era generato inizialmente intorno alla sua candidatura, non hanno aiutato a vivacizzare il dibattito politico.

Ku Klux Klan, tra passato e presente
, September 8, 2017

L’aggressività e la ferocia dei nazionalisti bianchi e dell’alt-right in generale non è un fenomeno nuovo negli Stati Uniti. Alcuni di loro sono membri di un reviviscente Ku Klux Klan.

La maggioranza degli americani concepisce il KKK come una società segreta del Sud sorta al termine della guerra di secessione con uno scopo ben preciso: reimporre la schiavitù agli afroamericani

Berlino, 4/9/2017
, September 4, 2017

Germania, il «Tv-Duell» tra Merkel e Schulz. Alle prossime elezioni di settembre saranno chiamati a votare oltre sessanta milioni di cittadine e cittadini della Repubblica federale. I sondaggi assegnano, con un vantaggio tranquillizzante, la vittoria ad Angela Merkel

Santiago del Cile, 25/8/2017
, August 25, 2017

Un passo storico nella legalizzazione dell’aborto. Lunedì scorso il Tribunale costituzionale cileno ha dichiarato la piena costituzionalità del progetto di legge che propone la depenalizzazione dell’aborto in Cile.

Berlino, 24/8/2017
, August 24, 2017

Manca un mese al voto per il rinnovo del Bundestag. Le elezioni si terranno infatti il prossimo 24 settembre e il vantaggio dell’Union di Cdu e Csu sulla Spd di Martin Schulz sembra ormai incolmabile: