Rivista il mulino

Content Section

Central Section

lettere internazionali
Dalla parte dei libici, per una volta
, April 18, 2019

Sono ormai dieci giorni che l’offensiva militare guidata dall’esercito di Khalifa Haftar cinge d’assedio Tripoli. Le notizie delle operazioni militari arrivano a singhiozzo dalla Libia, frammiste ad altre che parlano di “caos libico” e migliaia di migranti pronti a prendere il mare per arrivare in Italia. Come sempre si parla di Libia per parlare d’altro: la nostra sicurezza, i nostri interessi energetici e poi l’immancabile invasione dei migranti.

Berlino, 4/4/2019
, April 4, 2019

L'emergenza casa nel Paese degli affitti. La Germania è stata per anni il “Paese degli inquilini”: una normativa estremamente favorevole e l’esperienza della Seconda guerra mondiale spingevano i tedeschi a non investire i propri risparmi nell’acquisto di una casa. Il “mattone” non era redditizio e, contrariamente al caso italiano, tutt’altro che sicuro (dopo la guerra il Paese era stato in buona parte letteralmente raso al suolo).

Tegucigalpa, 3/4/2019
, April 3, 2019

L’Honduras tra dittatura ed esodo di massa. Sono trascorsi tre anni da quando, il 2 marzo 2016, Berta Isabel Cáceres Flores, figura di primo piano nella storia dei diritti civili in Honduras, fu assassinata a sangue freddo. Questa donna di poco più di quarant’anni si era affermata come femminista in un Paese dove più del 90% dei femminicidi non vengono perseguiti;

Stati Uniti, Russia, Europa
, March 14, 2019

Il sistema degli Stati impegnati in un difficile processo di adeguamento della propria linea di politica estera, in considerazione delle sfide maturate in una situazione di diffusa instabilità, è attualmente in crisi.

Siviglia, 8/3/2019
, March 8, 2019

La pericolosa ascesa di Vox. Sciolte le Cortes e indette le elezioni politiche per il 28 aprile, molte sono le incognite che si addensano sull’esito del voto. Specie dopo le elezioni andaluse del 2 dicembre 2018, che hanno visto Vox conquistare 12 seggi con 395.978 voti, pari al 10,9% dei consensi.